Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 10 febbraio 2015

Si può rinunciare al nucleare per produrre energia elettrica

Si può fare a meno di produrre energia elettrica con l'atomo.
Si può fare a meno di consumare inutilmente risorse per realizzare impianti costosi, insicuri, dai costi vertiginosi per il loro smantellamento una volta finita la loro attività.
Si può fare a meno incartarci  sensa trovare soluzioni adeguate per mettere in sicurezza le macerie contaminate e il materiale fissile radioattivo per millenni.
Probabilmente se ne può fare benissimo a meno. Anzi, certamente, punto e basta.

Guardiamo questi tre semplici grafici che riguardano un nostro passato storico quando avevamo centrali nucleari e un presente attuale.


Nei 24 anni presi in considerazione grazie ai dati forniti nel sito di Terna vediamo che nell'anno più prolifico, il 1986, si sono prodotti 8.758 GWh di energia elettrica con le centrali nucleari attive nel nostro territorio nazionale.


Ben poca cosa se vediamo quanto è stato prodotto l'anno scorso, il 2014 con l'eolico, ben 14.966 GWh, ovvero il 70% in più.


Ancora più rilevante è il distacco con la fonte solare, dove il fotovoltaico è riuscito a produrre 23.229 GWh nel 2014, ovvero il 267% in più.


Dunque, meglio produrre energia elettrica da fonti rinnovabile e pulita, con scarsi o nulli problemi ambientali e di sicurezza sia per noi che per i nostri pronipoti.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: