Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 febbraio 2015

Straordinario nuovo elettrolita per le batterie al litio

Ji-Guang "Jason" Zhang
La realizzazione di un nuovo elettrolita per batterie al litio è stata annunciata dal  Pacific Northwest National Laboratory  di Washington., che elimina il problema dei formazione dendriti e questo rende altamente efficienti le batterie ed in grado di trasportare una grande quantità di corrente elettrica. Il nuovo elettrolita consente alle batterie al litio di raggiungere oltre il 99% di efficienza e permette loro di trasportare una quantità di energia (corrente) di dieci volte maggiore rispetto alle tecnologie precedenti. Secondo il fisico Ji-Guang "Jason" Zhang del Dipartimento dell'Energia Pacific Northwest National Laboratory, questa scoperta potrebbe dare il via allo sviluppo di batterie ricaricabili potenti e pratiche di nuova generazione come le batterie al litio-zolfo, al litio-aria e le batterie al litio-metallo. Naturalmente la formula è segreta, per il momento, ma si sa che dopo 1.000 cicli di carica e scarica ripetute, la cella di prova ha mantenuto un notevole 98,4 % della sua energia iniziale mentre trasporta 4 mA di corrente elettrica per centimetro quadrato di superficie.
La cosa sensazionale sta nel fatto che la batteria potrebbe non possedere l'anodo. Chiariamo. La straordinariamente elevata efficienza del nuovo elettrolita potrebbe anche aprire la porta per una batteria senza anodo, riferisce Zhang. Gli elettrodi negativi nelle ​​batterie di oggi in realtà sono costituiti da sottili pezzi di metallo, come il rame, che a loro volta sono rivestiti di materiali attivi come la grafite o litio. Le basi di metallo sottili sono chiamati collettori di corrente, in quanto essi sono ciò che permettono agli elettroni di  scorrere per alimentare, per esempio, i nostri telefoni cellulari. Materiali attivi sono stati necessari per rivestire gli elettrodi perché, finora, la maggior parte degli elettroliti si sono dimostrati inefficienti continuando a consumare ioni litio durante il funzionamento della batteria.  [nota di ME. Questo è vero ma non per tutti i tipi di batterie al litio. Esistono già oggi batterie al litio commerciali molto affidabili e di lunga, lunghissima durata, che trasferiscono notevoli quantità di energia] Ma un elettrolita con un'efficienza di più del 99 % significa che vi è potenzialmente la possibilità di creare una batteria che ha solo un collettore di corrente negativa, senza un rivestimento di materiale attivo, sul lato anodico.





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