Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 marzo 2015

Il consumo di gas è aumentato del 15,9%.Nei settori industrale ed elettrico? E' aumentato? No!

Ci eravamo lasciati l'altro giorno sorpresi dai dati forniti della Snam sul consumo di gas cresciuto del 15,9% con la promessa di tornare sopra sull'argomento verificando, anche graficamente, la situazione del consumo di gas legato al settore industriale e termoelettrico. E' chiaro che il primo è direttamente correlato alla produzione industriale il secondo alla produzione di energia elettrica legata anch'essa alla produzione industriale ma anche al terziario ma anche all'uso domestico quindi meno facile risalire ad una crescita vera e propria, riconducubile alla capacità manifatturiera nazionale.

I nostri grafici sono realizzati con i dati Snam e quelli definitivi ministeriali degli ultimi 10 anni. lo (il consumo, mettono in chiara evidenza la situazione in evoluzione senza bisogno di tante parole.

 Il settore industriale

 
Il corrispondente grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento


Il settore Termoelettrico .

 
Altrettanto chiaro è il grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.


Oppoffarbacco! O non avevamo visto che i consumi erano cresciuti del 15,9% rispetto allo stesso mese del 2014? Dai grafici vediamo che invece il consumo di gas è diminuito sia nel settore termoelettrico (1.107 milioni di mc contro 1.150,7   milioni di mc ) che industriale  (1.684 milioni di mc contro 1.417,6   milioni di mc ) . Cosa non torna? Il consumo c'è stato, ed è contabilizzato nei dati Snam. 8.069,6 milioni di metri cubi del febbraio del 2015 contro 6.930,7 milioni di metri cubi del 2014. Parapà parapà parapà. Ecco qua, trovato cosa è cresciuto!

E' aumentata la quantità di gas stoccata, passando da 1.796,3 milioni di mc  del 2014 a 2.970,5 milioni di mc del 2015.

1.174,2  milioni di mc in più!

La speranza di crescitina è dunque mortina?



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: