Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 21 marzo 2015

L'eclissi e l' energia solare in Germania

Il sette per cento dell'energia elettrica prodotta in Germania annualmente proviene da tecnologia solare, facendo della Germania la nazione che attualmente ha più energia solare. In alcuni giorni, l'energia solare fornisce addirittura il 40% dell'elettricità. La questione che si sono posta i tecnici tedeschi per affrontare l'eclissi avvenuta ieri era come fronteggiare il calo irraggiamento solare cioè come rimpiazzare la quantità di energia non prodotta in qualche modo. Niente di drammatico.   Né più né meno come hanno fatto negli Stati Uniti durante un evento solare simile quando, nel pomeriggio del 23 ottobre, il 40 per cento della luce solare in media stata bloccata durante un'eclissi, causando un pari calo del 40 per cento di circa a 1.000 megawatt di approvvigionamento. I gestori di rete hanno reagito portando enormi quantità di energia termica in linea, proveniente dal gas. Gli analisti si aspettavano che la Germania potesse  far fronte alla contingenza allo stesso modo rispondendo con una combinazione di strategie - come ad esempio il rilascio di energia immagazzinata dietro dighe idroelettriche, accensione rapida delle centrali elettriche a gas naturale, o importare elettricità da paesi vicini .

Nella realtà le cose sono andate bene, con solo un breve aumento del costo dell'energia elettrica, dicono. Altre fonti di energia sono state in grado di compensare senza complicazioni significative.




Qui sotto vediamo due immagini grafiche tratte da Wikipedia che ci propongono la quantità di energia elettrica prodotta in Germania da varie fonti...



... e la suddivisione delle rinnovabili.




Cosa hanno fatto in Italia per affrontare la stessa situazione? Leggere qui il comunicato.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: