Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 28 marzo 2015

L'inquinamento veicolare può essere mortale

Come riporta un articolo nel sitoi NYU Langone Medical Center online, ancora, nuovi studi rimarcano la stretta correlazione tra i livelli di inquinamento e gli infarto del miocardio e ictus cerebrale correlati al restringimento delle arterie.
Secondo i ricercatori della NYU Langone Medical Center hanno  più di 300.000 persone che vivono a New York, New Jersey, Connecticut Essi hanno scoperto che le persone che vivono in zone, rilevate dai codici di avviamento postale, con alti livelli medi di inquinamento di particelle fini avevano significativamente più probabilità di mostrare segni di stenosi, restringimento,  nelle loro arterie, carotidi interne, rispetto a quelli che vivono in codici di avviamento postale con i livelli di inquinamento più bassi .
Lo studio sarà presentato presso l'American College of 64a Sessione Scientifica Annuale di Cardiologia per poi essere pubblicato online sul Journal of American College of Cardiology (JACC).
Gli inquinanti di particolato fine, chiamati anche "PM 2.5" sono particelle con diametro inferiore a 2,5 milionesimi di metro. Essi sono per lo più sottoprodotti dei motori a combustione e legna.
"Spendiamo un sacco di tempo a pensare a fattori di rischio tradizionali per l'ictus come l'elevata pressione sanguigna, il colesterolo, il diabete e il fumo, ma i nostri dati sottolineano la possibilità che l'inquinamento dell'aria di tutti i giorni può anche rappresentare un rischio significativo ictus", ha detto il ricercatore anziano Jeffrey S. Berger, MD , un assistente professore di NYU Langone Medical Center presso il Dipartimento di Medicina, Leon H. Charney Divisione di Cardiologia.
I ricercatori medici hanno notato dal 1950 che gli episodi di inquinamento atmosferico elevato può portare salti temporanei in infarto e ictus in situazioni locali. Studi più recenti hanno collegato il rischio di attacchi di cuore e ictus  alle esposizioni di inquinamento da PM 2,5 a lungo termine.
"La maggior parte degli studi in questo campo si sono concentrati sul cuore e le arterie coronarie; nessuno ha veramente guardato le altre parti del sistema vascolare, in particolare le arterie carotidi, "afferma Jonathan D. Newman, MD, MPH , un cardiologo presso la NYU Langone Medical Center presso il Dipartimento di Medicina, Leon H. Charney Divisione di Cardiologia e autore principale dello studio.
Le due arterie carotidi interne sono situate su ciascun lato del collo e forniscono la maggior parte della sangue al cervello. Quando la placca accumulata si stacca da una sezione ristretta di una arteria carotide interna va bloccare i piccoli vasi sanguigni nel cervello.
Le analisi dei ricercatori ha dimostrato che i soggetti nel quarto superiore della codici postali tri-state, classificati dalla media PM 2,5 livelli, avevano circa più del 24 per cento di probabilità rispetto a quelli del quarto inferiore ad aver mostrato segni di stenosi definito come un restringimento di almeno metà della carotide interna.
"Il nostro studio è stato uno studio di popolazione, in modo che non può stabilire la causa e l'effetto, ma suggerisce certamente l'ipotesi che l'abbassamento dei livelli di inquinamento potrebbe ridurre l'incidenza di stenosi carotidea ed ictus," dice il Dott Newman.
Gli scienziati non sono ancora sicuro di come l'inquinamento atmosferico contribuisce alla malattia vascolare. Gli studi hanno indicato che può essere causato in parte anche dai cambiamenti chimici negativi per il colesterolo nel sangue, promuovendo l'infiammazione, e rendendo piastrine più propense a formare coaguli.
Lo studio è stato portato avanti da una collaborazione tra ricercatori e clinici della Leon H. Charney nella Divisione di Cardiologia e del Dipartimento di Medicina Ambientale e Population Health presso il NYU Langone Medical Center. Il Dr. Newman osserva "Questo studio rappresenta un importante partnership tra i maggiori esperti in tutte le aree di specialità in Medicina Ambientale e Cardiologia e ha portato a idee innovative con un grande potenziale per le future collaborazioni di ricerca."
Ulteriori quesiti saranno fonte di ricerca nel prossimo futuro. Alcuni gruppi sociali sono colpiti in modo sproporzionato dall'inquinamento atmosferico? È l'inquinamento può essere legato anche ad altri tipi di malattie vascolari, in altre parti del corpo come ad esempio alle gambe? "Dice il Dott Berger. "Ci sono un sacco di domande a cui dobbiamo ancora rispondere."

Questo è uno studio che si aggiunge ad altri che abbiamo qui trattato negli anni precedenti, francesi, WHO, anche di provenienza italiana, il Misa2,  ma oramai possiamo affermare che la correlazione tra l'inquinamento causato dal traffico veicolare è strettamente legato alle malattie cardiocircolatorie che aumentano l'incidenza di malattie drammatiche, che spesso sfociano in patologie i cui esiti sono letali o debilitanti, come l'ictus e l'infarto del miocardio.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: