Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 aprile 2015

La verdura batte la deflazione

Notizia curiosa e non rassicurante viene dalla Coldiretti. Oltre alle qualità organolettiche e salutari la verdura rappresenta un elemento stabilizzante o destabilizzante dal punta di vista economico. Infatti essa si contrappone e combatte la deflazione. In che senso? Se i dati dimostrano che la deflazione in frenata ha contribuito, afferma la Coldiretti, al balzo del 12,5 per cento dei prezzi della verdura rispetto allo scorso anno dovuto anche al maltempo che ha distrutto le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli e danneggiato quelle in serra lungo tutta la Penisola. Questa è l'analisi della Coldiretti nel commentare i dati sull'andamento dell'inflazione in Italia a marzo che evidenziano anche un aumento del 3,5 per cento dei prezzi dell'olio e dell’1,5 per cento per quelli della frutta che fanno aumentare il costo del carrello della spesa. L'andamento dei prezzi è accompagnato da una inversione di tendenza positiva sul lato dei consumi. Dopo sei anni consecutivi di riduzione i consumi sono previsti in aumento nel 2015 con il ritorno della fiducia sui mercati.
La rivincita del cavolo, direi.

MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

mago ha detto...

nelle economie di sussistenza il reddito è quasi tutto destinato alla sopravvivenza.Ma penso che questa notizia indichi una nuova coscienza nutrizionale. Io stesso mi sono accorto che mangiando il pane del forno ho dei dolori al fegato, che non si presentano se mangio il pane fatto da me con la farina bio. D'altra parte come farebbe il celiachia fodd davanti casa a fare un sacco di affari se il cibo normale fosse tutto sano?