Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 8 aprile 2015

Le vendite di auto elettriche e ibride in Italia a Marzo

Il mercato delle auto elettriche e ibride in Italia si attesta ad 1,4% del totale come vediamo dai dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti. Con questi dati possiamo verificare quale sia la situazione dei primi tre mesi dell'anno in corso delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

Nel mese di Marzo sono state immatricolate 2.442 auto ibride contro le 1.887 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 29,4%, un incremento del 28,1% rispetto al trimestre 2014.

Le auto totalmente elettriche sono passate a 137 a 327 con una progressione mensile del 138,7 %, portando a 147,9% l'incremento nei primi 3 mesi del 2015 confrontati con il 2014.

L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel trimestre incide per l' 1,6%.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

 
Le auto ibride


 
La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009



Vediamo la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Febbraio e nell'anno 2014.

Sui gradini del podio all-electric di Marzo troviamo :


1° posto - la Nissan Leaf con 147 unità.
2° posto - la Citroen C Zero con 100 unità,
3° posto - la BMW I3 con 29,


Nei primi tre mesi l'auto elettrica più venduta in Italia è la Nissan Leaf  con 183 unità, seguita dalla Renault Zoef con 135 e dalla Citroen C Zero con 116.

Le auto ibride più vendute sono:

1° posto - la Toyota Yaris con 1.229 unità,
2° posto - la Toyota Auris con 730,
3° posto - la NX Lexus con 194.

Nel primo trimestre mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 3.174 unità, seguita dalla Toyota Auris con 2.298 e dalla NX Lexus con 457.


In un prossimo post vedremo l'andamento delle vendite delle auto elettriche in tutta Europa. A presto!




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: