Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 22 aprile 2015

Uno studio prevede ottime prospettive per le batterie al litio e i veicoli elettrici

Un abstract pubblicato il 17 u.s. su Nature Climate Change che riguarda uno studio di Björn Nykvist & Måns Nilsson, Rapidly falling costs of battery packs for electric vehicles, rivela che i costi delle batterie per i veicoli elettrici sta scendendo più rapidamente delle previsioni.
I due ricercatori svedesi uno del Stockholm Environment Institute e l'altro del Environment, Division of Environmental Strategies Research ritengono che per valutare correttamente le prospettive dei veicoli elettrici a batteria (BEV) commercialmente competitive si deve disporre di informazioni precise sui costi correnti e quello previsto delle batterie nel prossimo futuro.
La letteratura mostra che i costi stanno scendendo, sia pur con grandi incertezze rispetto al passato, per la tecnologia dominante che è quella delle celle a Litio-ioni.
Questo articolo presenta una revisione sistematica originale, analizzando oltre 80 diverse stime riportate 2007-2014 per tracciare in modo sistematico i costi delle batterie agli ioni di litio per i produttori BEV. È stato dimostrato che le stime dei costi a livello di settore sono diminuite di circa il 14% all'annuo tra il 2007 e il 2014, da sopra 1.000 dollari per kWh a circa 410 US $ a kWh, e che il costo di batterie utilizzate dai produttori di BEV leader di mercato sono ancora più bassi, a 300 US $ per kWh, ed è diminuito dell'8% annuo. La riduzione dei costi a seguito di un raddoppio della produzione cumulativa, si trova ad essere tra il 6 e il 9%, in linea con gli studi precedenti sulla tecnologia delle batterie per autotrazione .
Si rivela che i costi delle batterie agli ioni di litio continuano a diminuire e che i costi tra i leader di mercato sono molto più bassi di quanto precedentemente riportato.
Questo ha implicazioni significative per le ipotesi di utilizzate nella modellazione dei futuri sistemi energetici e di trasporto e permette una visione ottimistica per BEV contribuire al trasporto basse emissioni di carbonio.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: