Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 29 giugno 2015

A Maggio la domanda di petrolio è cresciuta del 5,4 % negli Stati Uniti

Il totale delle consegne di petrolio negli Stati Uniti è cresciuto del 5,4 % il mese scorso da maggio 2014 con una media 19,5 milioni di barili al giorno. Questa è stata la più alta domanda mensile mai vista ancora nel corso del 2015.
La domanda di carburante è stato in linea co il mese scorso e le scorte di petrolio greggio e di benzina sono rimaste elevate grazie ad una produzione robusta. come rileva l'API, American Petroleum Institute, l' associazione nazionale che rappresenta tutti i segmenti del settore del petrolio e del gas naturale guidato dalla tecnologia americana,  nel suo comunicato stampa del 18 c.m..
L'attività nel settore della raffinazione è stata particolarmente forte, stabilendo diversi nuovi record per il mese di maggio.
La domanda di benzina è cresciuto del 2,5 % rispetto a maggio 2014, appena al di sopra dei 9,2 milioni di barili al giorno. Le consegne di distillati hanno raggiunto un nuovo record per il mese, in crescita del 4,5 % rispetto all'anno precedente con una media 4,1 milioni di barili al giorno. Nello stesso periodo, la domanda è anche aumentato per il carburante degli aerei, 11,5 %, combustibile residuo (1,3 %) e "altri oli" (13,8 %).
Quasi 9,6 milioni di barili al giorno è la produzione di petrolio greggio in aumentato del 10,7 % da maggio 2014, salendo solo leggermente a partire da aprile, con un incremento del 0,3 %.
Da inizio anno interno la produzione di greggio è stata del 13,8 % rispetto allo stesso periodo nel 2014. Questo è stato il più alto livello di produzione di ogni mese e per l'anno fino ad oggi dal maggio del 1972.
Il gas naturale liquido (NGL) ha registrato una produzione a maggio in media circa 3,2 milioni di barili al giorno, il 10,4 % in più rispetto allo scorso anno. E' stato anche il più alto livello mai registrato maggio e solo un migliaio di barili di sotto del record di tutti i tempi in ottobre 2014.

Secondo gli ultimi rapporti da Baker-Hughes, Inc., il numero di piattaforme petrolifere e di gas negli Stati Uniti a maggio era 889, in calo del 8,9 % rispetto al mese precedente e del 52,2 % al di sotto del livello di un anno fa, il numero più basso dal gennaio 2003.

Le importazioni statunitensi di petrolio totali maggio è sceso 3,1 % rispetto all'anno precedente, in media circa 9,1 milioni di barili al giorno, il livello più basso dal 1995. Le stesse importazioni di petrolio greggio sono diminuite del 2,4 % rispetto all'anno precedente, scendendo a poco sotto 7,0 milioni di barili al giorno per la prima volta dal febbraio 1996 e raggiungendo il livello più basso dal 1993. Le importazioni di prodotti raffinati sono diminuite del 5,5 % da maggio 2014 a quasi 2,1 milioni di barili al giorno, il livello più basso per il mese dal 1996.

La produzione di benzina ha stabilito un nuovo record per il mese di maggio, in aumento dello 0,2 % rispetto allo scorso anno a media 9,8 milioni di barili al giorno. La produzione di carburante distillato sono diminuite del 1,4 % da maggio 2014 raggiungendo una produzione media di 4,9 milioni di barili al giorno, il secondo più alto livello mai raggiunto a maggio. Fino ad oggi, la produzione di distillato mensile del 2015 ha raggiunto un record storico di quasi 4,9 milioni di barili al giorno.

Gli ingressi in raffineria  lordi maggio sono aumentati del 1,7 % rispetto allo scorso anno a un livello record per il mese di 16,5 milioni di barili al giorno. Le esportazioni di prodotti petroliferi raffinati sono aumentate del 5,3 % da maggio 2014 per la media di 4,3 milioni di barili al giorno, il più alto livello di maggio. Il tasso di utilizzo della capacità di raffinazione del mese scorso in media sopra 90,0 % e per la seconda volta quest'anno al 92,0 %.



Avete notato, aldilà della crescita e del consumo di petrolio e carburanti, la picchiata del numero delle piattaforme petrolifere e gas? Il 52% in meno rispetto ad un anno fa ... preludio di una crisi che sarà evidente tra non molto?


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: