Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 21 luglio 2015

Ancora un record assoluto dei consumi di elettricità in Italia

Ricorderete la notizia pubblicata in questo Blog l'8 Luglio scorso sul nuovo record assoluto di 56.883 megawatt: dei consumi di elettricità in Italia. Notizia appresa da un comunicato stampa di Terna.

E' passato sotto silenzio invece un altro record assoluto  registrato giovedì scorso 16 Luglio alle ore 16.00 quando si è arrivate a toccare il picco di 57.608  megawatt: ovvero quasi 1.000 MW in più rispetto al precedente record 9 giorni prima.

La conferma viene dal grafico pubblicato solo ieri nel sito web Terna con l'aggiornamento dei dati circa l'andamento dei consumi dal 16 Luglio in poi.

Ecco il grafico terna dei record.



Non credo che vi siano dubbi sul fatto che la crescita dei consumi siano da imputare esclusivamente al caldo torrido che colpisce l'Italia in questi giorni di Luglio con le temperature al di sopra delle medie stagionali. Ringraziamo (si fa per dire) i cambiamenti climatico piuttosto che l'alternanza (naturale) delle stagioni.

Sarà interessante controllare alla fine del mese quanto quelsto caldo persistente avrà inciso sui consumi di gas e elettricità oltre che leggere report sui probabili record nelle medie mensili di luglio degli ultimi 150 anni.


MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Mauro ha detto...

Lo diciamo un bel grazie al FV se non abbiamo avuto blackout?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vedremo a fine mese quanto hanno inciso le rinnovabili. Direi tanto ad occhio e croce.