Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 24 luglio 2015

Battuto per la terza volta in Luglio il record assoluto dei consumi di elettricità in Italia

L'unica causa di questo considerevole aumento dei consumi di energia elettrica in Italia non può che essere ascritto al caldo fuori di ogni norma che attanaglia il nostro Paese e l'Europa in generale (ma non solo) in questo torrido Luglio del 2015. Il 16 Luglio scorso eravamo rimasti   ai 57.608 megawatt consumati alle ore 16.00 cioè una quantità di energia consumata che aveva superato di ben 900 MW il record assoluto appena stabilito poco più di una settimana prima.  Consumi tanto alti mai registrati nel passato. Ebbene, quel record è stato superato ancora una volta esattamente martedì scorso 21 Luglio alle ore 16,00 con la punta di 59.126 MW, ovvero 1,5 GW in più. Pazzesco!

Il grafico pubblicato nel sito web Terna che riportiamo qui sotto conferma i dati.

 Cliccare per ingrandire

Per un confronto con il 2014 pubblichiamo il grafico che abbiamo realizzato noi con i dati Terna negli stessi giorni del 2014 e 2015, per pura curiosità.


Non sono le stagioni ad essere impazzite, è il clima. E' il cosiddetto Global Warming anzi AGW dove la 'A' sta per Anthropogenic considerando che è l'uomo con le sue insane attività climalteranti a generare un disastro simile. Non si tratta solo di innalzare le temperature, si tratta di avere sconvolto gli equilibri del pianeta nel suo complesso in modo forse, forse, oramai irreversibile. E naturalmente il Governo italiano si distingue per la sua insipienza non avendo capito su cosa stiamo andando a sbattere e cincischia e si imbelletta l'immagine con vani, superficiali, frivoli, vanitosi, maquillage con estemporanee iniziative per una anelata, futile, crescita .



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: