Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 6 luglio 2015

Le auto elettriche e ibride a Giugno

Continua il trend positivo delle immatricolazioni di tutte le tipologie di alimentazione delle auto in Italia ad eccezione delle auto a metano che sehnano un regresso rispetto allo stesse mese di Giugno dell'anno passato. Resta invariata l'introduzione delle auto elettriche e ibride in Italia. Ciò significa che aumentando il numero delle immatricolazioni cresce anche il numero delle auto elettriche circolanti, infatti il mercato delle auto elettriche e ibride in Italia si attesta al 1,6% del totale nel 2015 come vediamo dai dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti. Con questi dati possiamo verificare quale sia la situazione dei primi cinque mesi dell'anno delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

 Le auto  ibride 
Nel mese di Giugno sono state immatricolate 2.314 auto ibride contro le 2.002 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 16,6 %, e un incremento del 16,3 % rispetto ai primi 6 mesi del 2014, 13.404 unità contro 11.521.


Le auto  elettriche pure
Le auto totalmente elettriche sono passate a 145 da 151 con un incremento mensile del 4,1 %, portando a 66,8 % l'incremento nei primi 8 mesi del 2015 confrontati con il 2014, cioè 936 unità contro 561.




La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009



L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel quadrimestre incide per l' 1,6 %.



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Giugno e nell'anno 2015.

 Sui gradini del podio delle tutte-elettriche  di Giugno troviamo :

1° posto - Mercedes Classe B con 50 unità.
2° posto -  Nissan Leaf  con 45 ,
3° posto - troviamo a pari merito la Smart Fortwo con la Tesla Model S  con 22 unità..


Nei primi 6 mesi l'auto elettrica più venduta in Italia è la Nissan Leaf con 261 unità  seguita dalla  Renault Zoe con 225 unità  e dalla Citroen C Zero con 122.

Le auto ibride più vendute sono:

 1° posto - la Toyota Yaris con 1.257 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 580,
 3° posto - la NX Lexus con 165.

 Nei primi 6 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 6.674 unità, seguita dalla Toyota Auris con 4.145 e dalla NX Lexus con 908.


Tra qualche giorno vedremo il mercato delle auto elettriche/ibride negli Stati Uniti.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: