Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 19 agosto 2015

Cassa integrazione e disoccupazione in 2 grafici

Ieri abbiamo letto la dichiarazione del nostro primo ministro in una breve agenzia :

13.08 LAVORO "I dati Inps sulla cassa integrazione sono il segnale che finalmente le cose cambiano". Scrive il premier Renzi su Twitter.

I dati a cui si riferisce Renzi sono quelli di Luglio. Andiamo a vedere un grafico da noi realizzato che chiarisce l'andamento mese per mese delle ore autorizzate della cassa integrazione a partire dal 2005 ad oggi, passando per la crisi economica del 2008.


Confrontiamo questi dati con quelli dell'occupazione e della disoccupazione che, forse, chiariscono meglio la reale situazione del lavoro nel nostro Paese. Riprendiamo il grafico di un precedente post.


Il grafico è fermo ancora a Giugno. In attesa dell'aggiornamento Istat su Luglio, vediamo chiaramente che nel mese precedente la disoccupazione ha avuto un balzo notevole e di conseguenza un calo dell'occupazione. Se il primo grafico in alto segnava un calo delle ore di cassa integrazione e il secondo grafico segna un aumento notevole della disoccupazione possiamo dire con tutta evidenza che la situazione non sta affatto migliorando, anzi.

Già che ci siamo prendiamo a testimone anche il nostro grafico relativo alla produzione industriale.




Guardare meno i tweet e più  i numeri please!



MondoElettrico è anche su   


.


Nessun commento: