Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 30 agosto 2015

... e intanto l'Eni dice di avere scoperto il più grande giacimento di gas del Mediterraneo

.. il più grande del Mediterraneo e forse del mondo. 
Il potenziale estrattibile è fino a 850 miliardi di metri cubi di gas. Eni scopre il più grande giacimento di gas del Mediterraneo nell' offshore egiziano.

L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, è andato al Cairo per aggiornare il presidente egiziano, Abdel Fattah Al-Sisi, su questo importante successo, e per parlare della nuova scoperta con il primo ministro del paese, Ibrahim Mahlab, e con il ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie, Sherif Ismail.

Il seguito lo potete leggere QUI.

Tanto per intenderci. Le dimensioni di tale scoperta, se confermate e nel caso in cui si riuscisse ad estrarre tutto il gas, equivalgono a 10 / 14 volte il consumo nazionale italiano che ha avuto un picco nel 2007 con 84,9 G di m3, l'anno passato sono stati 61.9 G di m3.


MondoElettrico è anche su   


.


1 commento:

Mauro ha detto...

Certo è una bella notizia per ENI (non per il clima)
Ma il fatto che lo vogliano vendere mi lascia perplesso, poi vedendo questo...
http://cdn.blogosfere.it/petrolio/images/egittogaselm.jpg