Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 11 agosto 2015

La verità dietro il consumo di gas di luglio, vediamo i settori industriale ed elettrico

All'inizio del mese abbiamo pubblicato un post che segnalava il grande consumo di gas in Italia a Luglio con un'impennata del 15,2 %.
 Insinuavano che la notevole crescita non fosse causata da una fortissima ripresa produttiva nel settore industriale quanto piuttosto all'uso del gas per attivare a manetta le centrali termoelettriche per far funzionare i condizionatori in un luglio, mese in cui, per ben tre volte, sono stati battuti i consumi di energia elettrica per l'estremo caldo. Andiamo, senza indugiare oltre, a vedere quali sono stati i consumi di gas nei due settori che consideriamo significativi come indicativi dello stato di salute della nostra economia. Il settore industriale e il settore termoelettrico e utilizziamo i nostri grafici,  con i dati provvisori dell'ultimo mese forniti dalla Snam e i dati definitivi ministeriali mensili degli ultimi 10 anni., per avere una visione d'insieme al primo colpo d'occhio.

I nostri grafici.

 Il settore Termoelettrico

 Come vediamo dal grafico il balzo è notevole rispetto ai dune anni precedenti ma ancora ben lontano dal consumo termoelettrico degli anni precedenti quanto la richiesta di energia elettrica era ben più alta per una situazione economica migliore. Comunque il salto è di oltre il 36% rispetto al 2014.


 
 
 Altrettanto chiaro è il grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.


 
Il  settore industriale

E' il momento di vedere i grafici del consumo di gas nel settore industriale che non soltanto non ha una crescita ma addirittura marca un altro crollo in una percentuale del 4% circa.


  Il corrispondente grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento. 


Niente di buono. Proprio no!



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: