Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 17 agosto 2015

Svelato il mistero che 'avvolge' gli scatoloni, anzi il loro contenuto


Ecco risolto il 'mistero'. Era facile da immaginare. Gli scatoloni tengono per il momento al riparo le nuove colonnine di ricarica che il Comune di Firenze ha deciso di installare, sia pur con una lentezza angosciante, sostituendo le vecchie. Ricordate l'antefatto? Leggete qui. Pensate che qui era la prima colonnina di ricarica delle tre colonnine 'storiche' installate dal Comune di Firenze nel lontano 1997, situata proprio qui in Via delle Farine vicinissima a Palazzo Vecchio, come testimonia la foto di ieri in alto.

Tre colonnine di ricarica in Piazza della Repubblica
Già che ci siamo proponiamo un aggiornamento rispetto a quanto detto in un  post precedente. Sembra, dico sembra,  che non siano state smontate tutte le vecchie 147 colonnine presenti nell'area cittadina di pertinenza del Comune di Firenze, ma solo una  cinquantina. Il condizionale è d'obbligo vista la solerzia dei funzionari nel dare informazioni (non dico dettagliate) alla cittadinanza. Quello che pare (pare?) certo (certo?) è che  le prese saranno 2 per colonnina anziché 4, le vecchie colonnine avevano 4 prese ciascuna.  Male. Altra certezza (forse) è la potenza installata, 22 kW invece di 6 kW  delle vecchia colonnine. 
Adesso (adesso?) sarà compito della  SILFI SpA andare a ricollegare le colline nuove alla rete elettrica. Siamo ad Agosto, quindi i tempi di attivazione li vedremo solo vivendo.
Altra cosa importante. La ricarica presso le vecchie colonnine era gratuita, ovvero gli utenti potevano ricaricare gratuitamente, lo scooter, il quadriciclo, l'auto; l'accesso con semplice chiave a cilindro. Adesso? Boh! Da fonti vicine al Comune si vocifera che non sia ancora presa una decisione a tal proposito. Sarà ancora  gratuita della ricarica? ... a proposito di programmazione.



MondoElettrico è anche su   


.


Nessun commento: