Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 20 agosto 2015

Tesla Model S, i taxi elettrici di Vienna

Su segnalazione dell'amico Giorgio R. siamo venuti a conoscenza di un progetto esecutivo in atto a Vienna, dal costo di 3 milioni di euro, che prevede l'utilizzo di 250 taxi elettrici entro il 2017 di cui 120 già nel 2016.  
Nel progetto sono incluse una decina di colonnine di ricarica veloci in grado di ricaricare i taxi in 20 minuti da zero all'80%. 
I taxi saranno tesla Model S che usufruiranno di un sussidio statale pari a 8.000 euro per incentivare l'acquisto da parte degli operatori del servizio taxi, come ha annunciato   il ministro dei Trasporti Alois Stoeger (SPÖ) e l'Assessore finanziario la sig.ra Renate Brauner, e elettricità gratis per un anno. 
Aggiungendo questi 250 taxi significherebbe quasi un raddoppio del numero di e-cars circolanti in città di cui la quota taxi rappresenta attualmente il 5%. Le auto elettriche a Vienna, come confermato anche dai numeri delle nuove immatricolazioni,  sono state immatricolate  180 auto elettriche l'anno scorso.

 

MondoElettrico è anche su   


.


Nessun commento: