Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 4 settembre 2015

Crescono le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Agosto

Continua ancora a crescere il mercato della auto con trazione termica ed anche ad agosto abbiamo visto una crescita di oltre il 10% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Crescita sì ma pur sempre a livelli minimi dal punto di vista numerico.
Notizia positiva è che cresce anche il numero delle auto elettriche e ibride, Crescono percentualmente sia nel mese di Agosto che nei primo 8 mesi dell'anno in corso. Decresce invece l'indice di penetrazione in Agosto con lo 0,1% e 1,4 % rispettivamente, passando dall'1,6% di Luglio a 1,5%

 Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti possiamo verificare quale sia la situazione dei primi otto mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
 Le auto totalmente elettriche sono passate a 43 da 33 con una progressione mensile del 30,3% e del 53,4% nei primi 8 mesi del 2015 con 1.072 vetture.

 
Le auto ibride
 Nel mese di Agosto sono state immatricolate 874 auto ibride contro le 666 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 25,5 %, e un incremento del 17,3 % rispetto ai primi 8 mesi del 2014, 16.058 unità contro 13,693.

 

La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009




 L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nel quadrimestre incide per l' 1,5 %.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute aa Agosto e nell'anno 2015.

Sui gradini del podio delle tutte-elettriche di Giugno troviamo :

 1° posto - Smart  Fortwo con 21 unità,
 2° posto - Tesla Model S con 6 auto,
 3° posto -  Nissan Leaf ccon 4  unità.


 Nei primi 8 mesi l'auto elettrica più venduta in Italia è la Nissan Leaf con 290 unità seguita dalla Renault Zoe con 233 unità e dalla Citroen C Zero con 135.

Le auto ibride più vendute sono:

 1° posto - la Toyota Yaris con 385 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 351,
 3° posto - la NX Lexus con 28.

 Nei primi 8 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 7.887 unità, seguita dalla Toyota Auris con 5.107 e dalla NX Lexus con 1.066.


Tra qualche giorno vedremo il mercato delle auto elettriche/ibride negli Stati Uniti.


MondoElettrico è anche su   


.


Nessun commento: