Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 ottobre 2015

Crescono le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a Settembre

Cresce il mercato della auto con trazione termica  a Settembre con oltre il 17 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato.
Notizia positiva è che cresce anche il numero delle auto elettriche e ibride, Crescono numericamente sia nel mese di Settembre che nei primo 9 mesi dell'anno in corso. Cresce contestualmente l'indice di penetrazione in Agosto con lo 0,1% e 1,5 % rispettivamente, passando al' 1,6%

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti possiamo verificare quale sia la situazione dei primi otto mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
 Le auto totalmente elettriche sono passate a 74 a 80 con progressione mensile del'8,1 % e del 49,3 % nei primi 9 mesi del 2015 con 1.154 vetture.


Le auto ibride 
 Nel mese di Settembre sono state immatricolate 2.628 auto ibride contro le 1.937 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 35.7 %, e un incremento del 19,7 % rispetto ai primi 9 mesi del 2014, 19.715 unità contro 15.630.

 
 La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009


 L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto nei 9 mesi incide per l' 1,6 %.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Settembre e nell'anno 2015.

 Sui gradini del podio delle elettriche pure Settembre troviamo :

1° posto -  Nissan Leaf  con 37 unità,
 2° posto - Tesla Model S con 19 auto,
  3° posto - Renault Zoe con 5 unità.
Da notare che sono state vendute 19 Tesla il cui costo è paragonabile ad una vettura di alta classe.

 Nei primi 9 mesi l'auto elettrica più venduta in Italia è la Nissan Leaf con 327 unità seguita dalla Renault Zoe con 238 unità e dalla Citroen C Zero con 136.

Le auto ibride più vendute sono:

 1° posto - la Toyota Yaris con 1.093 unità,
  2° posto - la Toyota Auris con 1.061,
   3° posto - la NX Lexus con 264.

Nei primi 9 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 8.953 unità, seguita dalla Toyota Auris con 6.187 e dalla NX Lexus con 1.330.


Tra qualche giorno vedremo il mercato delle auto elettriche/ibride negli Stati Uniti.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: