Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 ottobre 2015

La Chevrolet entra nell'elettrico puro con la Bolt

Recentemente abbiamo scritto dell'evoluzione del 'pensiero' della tedesca Vw nel tentativo di uscire e riprendersi dallo scandalo della truffa perpetrata ai danni dei clienti e della salute pubblica taroccando la centralina che controlla le emissioni dei gas di scarico nel momento in cui si accorge della presenza di controlli elettronici esterni. Orbene è il turno della Chevrolet che si converte all'elettrico puro in modo non altrettanto traumatico ma venendo fuori dall'esperienza delle Sua Chevy Volt, l'auto elettrica range estended.
Quindi Chevrolet ha confermato la produzione del suo veicolo elettrico puro di nuova generazione la Bolt EV e lo conferma nel suo sito web poco prima dell'inizio dell'autosalone  Chicago Auto Show che sarà inaugurato a metà Febbraio del 2016. La Bolt costruita nello stabilimento GM Orion Assembly nel Michigan dal 2017.


 
Il futuro è quello del lungo raggio di percorrenza per un veicolo completamente elettrico stimata in oltre 200 miglia ovvero 320 chilometri con una batteria agli ioni di litio che si ricarica rapidamente, 45 minuti all'80%, in corrente continua.


La collaborazione con la coreana LG per le batterie e per il motore elettrico (ne produce milioni di motori elettrici ogni anno)  prevede di portare le competenze per fabbricare i motori di trazione che GM ha sviluppato nel suo centro di ingegneria e powertrain a Pontiac, Mich., l' impianto motore a Wixom, nel Michigan. GM e LG hanno anche collaborato l'elettronica di potenza, sistemi di distribuzione di energia,, climatizzazione, strumentazione, informazioni sui display e sistemi di comunicazione di ricarica.

Il prezzo indicativo del modello base sarà di circa 30 mila dollari.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: