Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 19 ottobre 2015

Le immatricolazioni dei veicoli commerciali a Settembre

L’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, ha diffuso il suo comunicato stampa relativo alle immatricolazione degli autocarri a Settembre. Dice che rallenta. Leggiamo.
Rallenta in settembre il mercato dei veicoli commerciali. Per il 2015 confermata la stima UNRAE di un mercato da 130.000 unità
I dati di settembre, elaborati e diffusi oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, indicano un rallentamento nel trend del mercato dei veicoli commerciali, che, con 11.530 unità vendute, segnano una crescita del 4,7% rispetto alle 11.015 del settembre 2014. Nei primi 9 mesi la crescita si mantiene all’8,4% con 93.299 veicoli immatricolati rispetto agli 86.046 autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t venduti nel gennaio-settembre 2014.
“Il rallentamento del mese di settembre - afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – è stato influenzato dall’anticipazione degli acquisti effettuati in agosto, sotto le stimolanti azioni commerciali attivate dalle Case con le loro Reti di vendita”.
“Comunque il trend di crescita dei primi 9 mesi – continua il Presidente – rende più robusta la stima formulata da UNRAE ad inizio 2015 di una chiusura dell’anno vicina ai 130.000 veicoli immatricolati, con un incremento prevedibile dell’8% rispetto alle 119.007 unità dell’intero 2014”.
Tale recupero fa seguito ad anni di continui cali, che nel 2013 avevano toccato il loro punto di minimo. L’inversione di tendenza, già in atto dal 2014, rimane tuttavia ancora molto lenta e frutto di un migliorato quadro macroeconomico e dalle ormai improrogabili esigenze di rinnovo del parco.
“Sarà quindi apprezzato - conclude Nordio – se la prossima Legge di Stabilità conterrà misure che contribuiscano ad alleggerire la pressione fiscale sulle aziende”.

I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati grazie ai dati forniti dall'UNRAE capaci, più delle parole, fanno capire più delle parole quale sia la situazione con il trascorrere dei mesi con un solo 'colpo d'occhio'.

L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.


Le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.

 
 Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

 
L'ultimo grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri nei 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevamento.



Come vediamo il mercato cresce ma molto più lentamente di come era caduto.  Restiamo in attesa del miracolo economico.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: