Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 novembre 2015

Clamoroso, la Procura di New York contro Exxon Mobil: bugie sui cambiamenti climatici

Secondo quanto riportato da questo articolo del Sole24Ore e questo di The Guardian, ambedue online, la Procura di New York sta procedendo contro Exxon Mobil per le bugie raccontate riguardo sul cambiamento climatico   e i rischi associati a carico degli investitori sugli effetti potenzialmente negativi  sulle attività dell'azienda. Il procuratore ha chiesto all'azienda di consegnare una quantità notevole di documenti e non è escluso che l'inchiesta si allarghi coinvolgendo altre aziende petrolifere come conferma il Guardian che già include un altro gigante petrolifero, Peabody Energy.

I due giganti del settore dei combustibili fossili - Exxon e Peabody - sono da tempo oggetto di critiche da gruppi ambientalisti e scientifici per gruppi di facciata negazione finanziamenti clima, e diffondendo disinformazione sulla scienza del clima nonostante fossero a conoscenza della realtà scientifica già nel 1970.

In particolare, un'indagine da Greenpeace ha scoperto che la Exxon ha speso più di 30 milioni di dollari per diffondere confusione sulla scienza del clima prima di prendere un impegno pubblico per porre fine finanziamento degli stessi gruppi di facciata nel 2008. Tuttavia, la Exxon ha continuato a finanziare i membri del Congresso che negano il cambiamento climatico come Jim Inhofe, il Oklahoma repubblicano.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Marcus Prometheus ha detto...

Terribile la traduzione automatica non corretta manualmente.
Chi mette il messaggio in rete in italiano non potrebbe spendere altri 3 minuti per aggiustare il testo?
o almeno lasciare il link all'originale inglese?