Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 19 dicembre 2015

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica a Novembre

L'altro giorno abbiamo visto i consumi di energia elettrica in Italia a Novembre, oggi portiamo a termine l'argomento trattando la produzione nazionale di energia elettrica, l'analisi delle rinnovabili nel contesto produttivo.

Prima di tutto, la produzione nazionale

Nel mese di Novembre 2015 domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’81,1% con produzione nazionale e per la quota restante (18,9%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (21 miliardi di kWh) è diminuita dello 0,6% rispetto ai volumi di novembre 2014.

Tra le fonti rinnovabili sono in crescita:
fotovoltaica (+33,8%),
geotermica (+8,5%).
In calo le fonti :
idroelettrica (-41,2%)
ed eolica (-6,3%).:

La fonte non rinnovabile termica è in crescita del +11,5%.



I nostri grafici 

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici.

La produzione nazionale dal 2009

per anno solare ...
 
... e in sequenza mensile.

 
Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento.



La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.

 
La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.

 

  Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili .


Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separate dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.
 

Il grafico seguente, di forte Terna, mette in risalto la componente rinnovabile (idroelettrica + eolico/solare), nei primi 11 mesi dell'anno in corso, che vale il 29,8% (Grafico Terna)






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: