Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 19 gennaio 2016

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico a Dicembre

Dopo avere visto all'inizio del mese quale è stato il consumo di gas a Dicembre 2015 nel suo complesso, adesso controlliamo se l'incremento del consumo sia dovuto al settore industriale o termoelettrico o a tutti e due o a nessuno dei due.
 Anticipando il responso dei grafici per anni solari diciamo che il consumo di gas nel settore industriale è calato un pochino, mentre il settore termoelettrico ha subito un nuovo incremento.
I grafici dei 'dodici mesi precedenti' ci racconteranno che l'industria ha un regresso, un indicatore negativo sullo stato della nostra economia produttiva, mentre è in aumento l'esborso per le importazioni di gas dall'estero utile alla generazione di energia elettrica, ricadendo immancabilmente sui conti pubblici. Gas al posto del petrolio o gas che viene a subentrare alla minore produzione data dalle rinnovabili?
 I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire. Le cifre di partenza sono quelle pubblicate dalla Snam per ottobre mentre le altre sono quelle definitive ministeriali mensili degli ultimi 11 anni.

I nostri grafici.

Il settore industriale

Si è consumato meno del corrispondente mese del 2014, circa il 0,03% veleggiando a livelli bassi degli ultimi 11 anni. Il settore industriale che dovrebbe essere trainante per la nostra economia ma rimane nella zona del 'dovrebbe'.
 
Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento conferma la traiettoria vistosamente in caduta verso il basso, male.

 
Il settore termoelettrico

Il consumo sale del 2,5 % rispetto allo stesso mese del 2014.

 
E' ancora evidente il traino offerto dal consumo del gas nei mesi estivi con il grafico che traccia i consumi della somma dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.


 Vedremo con i grafici della produzione elettrica delle rinnovabili di Dicembre, non ancora pubblicati da Terna, se c'è un incrocio tra una riduzione di queste fonti e il termoelettrico appena visto.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: