Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 gennaio 2016

Le colonnine di ricarica di Trieste

Scorrendo gli articoli online relativi ai veicoli elettrici mi sono imbattuto in  una notizia che avevo frainteso ad una lettura superficiale. "Mobilità  elettrica a Trieste, già 239 ricariche." Pensavo che avessero installato 239 colonnine di ricariche a Trieste ma, in realtà, non è così. Le colonnine sono solo 9 e 239 si riferiscono alle volte in cui i veicoli elettrici si sono attaccati ad esse per ricaricare le batterie. Evidentemente il numero dei veicoli elettrici deve essere estremamente esiguo ancora in quella città ma si comincia sempre così con numeri piccoli destinati ad aumentare specialmente se l'Amministrazione cittadina lo vuole tenuto conto che si è evitato di emettere in atmosfera di circa 2 tonnellate di CO2, oltre che di godere di un significativo risparmio sul costo del carburante. Gli oltre 2000 i KWh di energia pulita erogati al 31 dicembre da quanto, aprile 2015, le colonnine sono state installate a Trieste, consegnano un risultato di rilievo, anche considerata la novità del servizio e il limitato parco macchine elettriche circolante. .
Le 9 colonnine sono in Via Nazionale 4, Piazzale Straulino, Via Slataper 18, Via delle Ginestre 1, Piazzale 11 settembre, Via S.Nazzario 5, Via Carpineto 35, Rotonda Boschetto, Via Gruden Basovizza. Sono state utilizzate tutte ma la colonnina di ricarica di via Slataper 18, con 104 ricariche, è di gran lunga la più utilizzata dagli utenti.

MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

markogts ha detto...

Ciao, io sono uno di quei triestini, ci ricarico l'Outlander PHEV. Le colonnine sono dotate di shutter e interblocco. Purtroppo, ogni colonnina ha una sola presa Mennekes, l'altra è Scame. In alcuni casi ho trovato auto convenzionali che usurpavano il posto. Inoltre quella di piazzale Straulino non funzionava, non si apriva lo shutter. Per quanto riguarda la tariffa, la "flat" a 25€ al mese proposta da Acegas è folle, io uso la card dell'Enel senza canone, che è compatibile con queste colonnine. 40€c/kWh sono anche molti, ma adatti a chi, come la stragrande maggioranza di noi, ricarica normalmente a casa e solo eccezionalmente alle colonnine.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Grazie per le informazioni dirette. Le problematiche sono le stesse che si riscontrano in altre città, da Milano a Firenze. Per quanto riguarda quest'ultima si è creato un gruppo su FaceBook Liberiamo le colonnine per vedere se si risolvono i problemi. A tale riguardo abbiamo già avuto un incontro con gli assessori del Comune e siamo in attesa di un altro per passare a una più pratica operatività di concerto.