Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 gennaio 2016

Le immatricolazioni dei veicoli commerciali, a Dicembre +29,1% e +12,8% nell'intero 2015

L’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, ha diffuso il suo comunicato stampa relativo alle immatricolazione degli autocarri a Dicembre e fine anno. Leggiamo.

I veicoli commerciali archiviano il 2015 con un +12,8%. Il "superammortamento" accelera le perfomance di fine anno.
Come previsto dal nostro Centro Studi, il mercato dei veicoli commerciali ha chiuso l’anno 2015 con 134.234 immatricolazioni, in aumento del 12,8% rispetto allo scorso anno, accelerando la sua crescita negli ultimi due mesi grazie all’introduzione del “Superammortamento” nella Legge di Stabilità”, così si è espresso Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE l’Associazione delle Case automobilistiche estere, a commento dei dati diffusi oggi dal Centro Studi dell’Unione.
Le agevolazioni fiscali che dal 15 ottobre scorso consentono di portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto dei beni strumentali (quindi anche veicoli da lavoro), dopo l'incremento delle vendite a novembre, hanno spinto anche il mese di dicembre in crescita del 29,1% con 14.890 autocarri con ptt fino a 3,5t immatricolati, rispetto agli 11.535 del dicembre 2014. Tornando indietro negli anni si arriva al 2009 per trovare performance migliori per lo stesso mese. Nel totale anno 2015 l'aumento del 12,8% è stato possibile grazie agli oltre 15.000 veicoli venduti in più (134.234 complessivamente venduti) rispetto ai 119.010 del gennaio-dicembre 2014.
“Con questi presupposti – prosegue Nordio – guardiamo con maggior fiducia all’anno che si è appena aperto e auspichiamo che gli interventi messi in campo dal Legislatore riescano ad imprimere la necessaria accelerazione al rinnovo del parco circolante più vecchio, che a fine 2014 contava ancora quasi un 40% di Euro 0, 1 e 2. Con i benefìci risultanti dal Superammortamento e dalla Legge Sabatini – ha concluso il Presidente - stimiamo che nel 2016 potrà determinarsi un'ulteriore crescita del mercato dei veicoli commerciali, pari al 15%”.

I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati grazie ai dati forniti dall'UNRAE in grado, più delle parole, di farci capire quale sia la situazione con il trascorrere dei mesi con un solo colpo d'occhio.

L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.

 
Le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.


 
Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.


 

Segue il grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri nei 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevamento.


L'ultimo grafico misura le immatricolazioni totali, gennaio/dicembre, degli anni che vanno dal 2009 al 2015.



Come vediamo il mercato è in crescita dal 201. Cosa vuol dire? E' ripresa la crescita economica? Girano più merci o è solo frutto di svecchiamento dei mezzi da lavoro?



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: