Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 gennaio 2016

Quali vacanze e quale ripresa?

Nel giorno dell'Epifania che tutte le feste si porta via, come narra un detto popolare, andiamo a prendere un paio di articoli dal sito della Coldiretti per una brevissima sintesi del periodo festivo e dell'intero anno. Un articolo riguarda quegli italiani che hanno potuto usufruire delle vacanze ma soprattutto su quanti non hanno potuto spostarsi da casa nemmeno brevissimamente, cifra che è in aumento. "Quasi 10,5 milioni di italiani non rinunciano a trascorrere almeno un giorno fuori casa durante le festività natalizie con un deciso orientamento a rimane in Italia scelta quest'anno come meta dall’81% dei vacanzieri. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ per le partenze nelle festività di Natale dalla quale si evidenzia una flessione del 2% rispetto allo scorso anno."
Chi ha goduto della vacanza ha però investito meno dell'anno passato con una media di 431 euro con un taglio del 6% rispetto allo scorso anno,  vacanze più brevi, più vicine a casa, risparmi nell'alloggio, con con il 69 per cento che trova una sistemazione in case proprie o di parenti e amici mentre solo il 28 % sceglie l'albergo, il 14 % il bed and breakfast, il 6% le case in affitto e il 5% va in agriturismo prediligendo  destinazioni nazionali ma lontane dalle grandi città, in montagna, in campagna o nei piccoli centri. "sono buone invece le presenze negli agriturismi delle campagne italiane scelti perché garantiscono pace e tranquillità con il contatto con la natura e a capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo."
L'altro articolo è l'allarme che lancia la Coldiretti  per le botteghe alimentari, nell'appena trascorso 2015, che sono le uniche a non agganciare la ripresa delle vendite. Una domanda mi sorge spontanea. Tutto il resto ha agganciato la ripresa? C'è una ripresa?



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: