Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 16 gennaio 2016

Un 'regalo' superfluo alle auto elettriche

Un articolo online della testata La Repubblica intitolato "Incentivi alle auto green: esenzione bollo per 3 anni in Emilia Romagna" mi ha fatto sorridere, ovvero, non tanto il titolo quanto il primo capoverso. "Buone notizie per gli ecologisti: è infatti stata ottenuta l'esenzione dal pagamento del bollo per 3 anni in Emilia Romagna, per tutte le vetture elettriche o ibride (benzina/elettrico) immatricolate nel 2016."

Peccato che in Regione non sapessero che esiste già una legge nazionale dal 1953 che impone l'esenzione di 5 anni dal bollo (o tassa circolazione) per le auto elettriche e dal sesto anno si deve pagare solo un quarto. Vedere:

Testo unico del 5 febbraio 1953 n. 39
Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 1953

Articolo 20 – Esenzione quinquennale per autoveicoli elettrici.

Cliccare per ingrandire

Però, la novità è questa... "Nello specifico, l'esenzione riguarda il primo periodo fisso (anno 2016), più i due anni successivi, e quindi copre il periodo 2016-2018, e la misura non riguarda le ibride diesel/elettrico."



MondoElettrico è anche su   

.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Ho una Yaris Hybrid abito in emilia romagna e facendo il calcolo tramite il sito dell'aci il bollo auto è da pagare eccome. Il riferimento alla legge sopra indicato riguarda solo le auto totalmente elettriche e non le ibride che sono la stragrande maggioranza. Sarebbero gradite notizie più articolate perchè come formulata è inutile se non dannosa.

GioTrike ha detto...

Immatricolata nel 2016?

GioTrike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo J. De Carlo ha detto...

Sì, la legge del 1953 riguarda solo le auto elettriche.