Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 15 febbraio 2016

Diminuisce il consumo di carburanti a gennaio, -6,3% la benzina, -2,6% il gasolio, -8,4% il gpl

Se sale il consumo di petrolio a Gennaio, come rileva il comunicato stampa dell'unione Petrolifera, meno bene sono andati i prodotti autotrazione che, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 6,3% (-37.000 tonnellate) rispetto a gennaio 2015 e il gasolio autotrazione del 2,6% (-45.000 tonnellate).
A parità di giorni di consegna si sarebbe avuto un incremento sia della benzina (+0,2%) che del gasolio (+4,0%).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di gennaio è così risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,7 di gasolio autotrazione, con un calo del 3,5% (-82.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015.

Comunicato Pubblicato il 12 febbraio 2016

Qui di seguito vediamo i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico offrono una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.

I consumi di benzina, è al livelli più basso degli ultimi 10 anni.

 
 ... anche il consumo di gasolio è al livello più basso.

 
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, siamo al livello più basso.

 
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra

Per la benzina, continua la rotta in discesa anche se c'è un accenno ad un rallentamento alla caduta...

 
...anche  il gasolio accenna ad una caduta.

 
Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva che ultimamente si appiattisce e ora va giù.
.

Diamo un'occhiata anche al consumo del Gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Registra una caduta dell' 8,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente che vale poco più di 1/5 rispetto alla benzina, circa il 7% rispetto al gasolio, questo mese. Qui sotto il grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento, scende anche il gpl.








MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: