Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 aprile 2016

Mobilità elettrica. A Firenze siamo all’anarchia

Evidentemente la pagina che abbiamo creato su Facebook ha mosso le acque stagnanti nel disinteresse generale di una situazione che sembra(va?) irrisolvibile. Gli spazi accanto alle colonnine di ricarica a Firenze erano e sono (quasi) sempre occupate da mezzi tradizionali che di fatto impediscono la ricarica degli scooter elettrici e delle auto elettriche. I cartelli posti accanto alle colonnine, che minacciano la rimozione dei veicoli che vi sostano senza avere il permesso, non scoraggiano affatto gli automobilisti e gli scooteristi 'termici' e i vigili urbani poco o nulla possono fare (a loro detta) avendo a disposizione solo un carro attrezzi per la rimozione forzata. Le proteste degli utenti elettrici, esasperati per le impossibili ricariche, sono giunte finalmente alle orecchie degli amministratori comunali che hanno promesso di rendere disponibili gli spazi di ricarica con operazioni adeguate. Adesso la stampa è attenta e segue la questione. Qui un esempio. Riportiamo un articolo pubblicato dala Gazzetta di Firenze nel cui contesto vi sono anche alcune foto scattate e pubblicate su Liberiamo le colonnine..

L'amministrazione comunale fa mille proclami per incentivare l’uso di mezzi elettrici per gli spostamenti cittadini. Una volta fatto il proclama sindaco e giunta si buttano dietro le spalle come si svolge la vita per gli utenti dell'elettrico. E’ quasi impossibile trovare colonnine libere e se poi qualche volta riesci ad allacciare l'auto o lo scooter alla colonnina ben presto la trovi circondata da scooter, cassonetti che bloccano l'uscita dal parcheggio da una parte, una sfilza di motorini dall'altra. E così l'auto elettrica rimane al palo.

In molti casi sono auto del car sharing elettrico che costringe l'utente ad andare a cercarne un'altra, ma con il problema che quando uno ferma il noleggio trova lo spazio dedicato alla ricarica occupato da scooter e vetture.

Il sindaco e compagni si sentono la coscienza a posto ma nella realtà sono solo parole al vento per riempire le pagine dei giornali






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: