Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 23 maggio 2016

Domenica la Germania è stata (quasi) tutta rinnovabile

Cliccare per ingrandire
Lo apprendiamo da un articolo di Bloomberg dove si annuncia che domenica scorsa la Germania ha prodotto dalle fonti rinnovabili (quasi) tutta l'energia consumata .
L'energia solare ed eolica hanno raggiunto il picco alle 2 del pomeriggio, ora locale di Domenica, permettendo alle fonti rinnovabili di fornire 45,5 GW (gigawatt) a fronte di una domanda di 45,8 GW, secondo i dati provvisori forniti da Agora Energiewende, un istituto di ricerca di Berlino. I prezzi dell'energia si sono ripiegati in negativo nel corso di diversi periodi di 15 minuti, scendendo a meno di 50 euro a MWh, secondo i dati di Epex Spot.
I paesi europei si stanno impegnando a installare quantità sempre maggiori di rinnovabili al fine di ridurre le emissioni di carbonio e aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti. Fra l'altro, l'anno scorso, i parchi eolici della Danimarca hanno fornito 140 % della domanda.

Per leggere l'articolo completo cliccare qui.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Aldo ha detto...

Se l'Italia si trovasse nella stessa condizione e sfruttasse meglio di quanto avviene oggi gli oltre 7GW delle centrali di pompaggio, forse si avrebbero dei risultati incredibili dal punto di vista energetico... certamente molto meno dal punto di vista commerciale.