Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 luglio 2016

Scendono i consumi dei carburanti derivati dal petrolio a Giugno

I consumi di petrolio in Italia  italiani sono ammontati a circa 5,1 milioni di tonnellate, con un incremento pari all’1,1% rispetto allo stesso mese del 2015, come abbiamo visto nel post di qualche giorno fa. Al contrario la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) ha subito un decremento del 2,4% (-65.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015, circa 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 2 milioni di gasolio.
Nei primi sei mesi del 2016 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 15,1 milioni di tonnellate, evidenzia un decremento dello 0,2% (-27.000 tonnellate).
Nei primi sei mesi del 2016 le vendite sulla rete hanno segnato per la benzina un decremento dello 0,6% e per il gasolio un incremento del 2,7%.

Qui di seguito vediamo i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico offrono una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Giugn è al livello più basso degli ultimi  10 anni ...



 ... mentre il consumo di gasolio è superiore solo al consumo del 2013 e 2014.


Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, siamo al terzo livello più basso.




Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina conferma la precipitosa caduta al rallentatore...



... il gasolio frena ed ha odore di stagnazione.




Il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva ma ultimamente è una retta quasi orizzontale.



Diamo un'occhiata anche al consumo del Gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio.




Anche il propano, quindi decresce del 2,6% a Giugno, 136 mila tonnellate contro 140 mila, ed è pressoché stabile nel tempo di un anno. 


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: