Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 settembre 2016

Vanno benissimo le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti ad Agosto

Il mese appena trascorso ha dimostrato che l'interesse degli automobilisti statunitensi riguarda particolarmente le auto ibride ma anche le auto elettriche pure hanno attenuto un ottimo risultato, il record di sempre non soltanto per Agosto ma di tutti i mesi dei 7 anni precedenti.
Cifre alte per le auto elettriche ibride (HEV) cifre molto alte per le auto a percorrenza estesa (EREV) e cifre da record per le elettriche pure. I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono precisi e ancora più esaustivi sono i grafici da noi realizzati, utilizzandoli.
Aggiungiamo che nei primi 8 mesi dell'anno si è rinforzato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con il 2,8%, in crescita ma lontano dal 3,95 dell'Agosto 2011.  Per un confronto con le immatricolazioni italiane abbiamo visto col nostro post di qualche giorno fa che la percentuale nazionale è del 2,2%.

I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Febbraio secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA ad Agosto 2016:

32.206 auto ibride (HEV)


6.372 auto a percorrenza estesa (EREV)


8.601 auto elettriche pure a batteria (BEV)


per un totale, relativamente al mese di Aprile, di 47.179 auto elettriche tra EREV e BEV



La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano raggiunte le 3.034.680 unità immatricolate.




In crescita, dicevamo, l'introduzione delle auto elettriche/ibride col 2,80 % su 11.557.501 auto immatricolate nei primi 8 mesi del 2016.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: