Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 ottobre 2016

Il consumo di carburanti per autotrazione, benzina, gasolio, gpl

L'altro giorno abbiamo visto che nel mese di settembre 2016 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 5,2 milioni di tonnellate, con un incremento pari all’1,4% (+73.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015, mentre i prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento dell’1,5% (-10.000 tonnellate) rispetto a settembre 2015, mentre il gasolio autotrazione un incremento del 4,3% (+85.000 tonnellate) e nei primi nove mesi del 2016 le vendite sulla rete hanno segnato per la benzina un calo dell’1,6% mentre per il gasolio un incremento del 2%.


Adesso è venuto il momento di vedere i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, grafici che sono in grado di offrire una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.




Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Settembre è al livello più basso degli ultimi 10 anni ...



... mentre il consumo di gasolio si pone nel mezzo tra gli anni buoni e quelli cattivi.



Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina conferma la precipitosa caduta al rallentatore...


... il gasolio stagna.



Il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva ma ultimamente è una retta quasi orizzontale.



Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio.


In crisi anche le immatricolazioni delle auto a gpl come quelle a metano.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: