Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 20 ottobre 2016

Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5t

L’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, ha diffuso il suo comunicato stampa relativo alle immatricolazione degli autocarri a Settembre. Leggiamo.

Le agevolazioni di natura fiscale sostengono il mercato dei commerciali: nei 9 mesi quasi raggiunto il livello dell'intero 2015

Previste almeno 175.000 unità a fine anno (+31%)

“Il rinnovo della Legge Sabatini, abbinato all’altra importante agevolazione di natura fiscale del superammortamento, continua a sostenere il mercato dei veicoli commerciali che, anche in settembre, segna un incremento del 47,6%”, afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Secondo quanto elaborato e diffuso oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’Associazione, infatti, il mercato segna la 32^ crescita consecutiva ed i veicoli immatricolati in settembre (autocarri con ptt fino a 3,5t) sono stati 16.663 in aumento del 47,6% rispetto agli 11.289 dello stesso periodo 2015. Nei primi 9 mesi i veicoli venduti hanno toccato le 130.898 unità, raggiungendo con 3 mesi di anticipo circa il livello che il mercato ottenne nel complesso del 2015 (133.790 unità). La crescita del cumulato è pari al 40,7% rispetto alle 93.060 unità immatricolate nei primi 9 mesi 2015.

“La nostra stima per l’intero 2016 – prosegue Nordio – indica un livello di immatricolazioni di almeno 175.000 unità, in crecita del 31% sul 2015. L’ultimo trimestre di quest’anno dovrebbe, infatti, ridurre il tasso di incremento, a causa dell’effetto confronto con lo stesso periodo dello scorso anno che iniziò a segnare una spinta molto più accelerata (+23,6%) rispetto ai primi 9 mesi, ma bilanciato da un’accelerazione degli acquisti per usufruire dell’aliquota piena del superammortamento, in scadenza a fine anno, se - come preannunciato - per il 2017 dovesse essere ridotta al 120%, generando un impatto negativo sugli investimenti nel settore per il prossimo anno”. “Chiediamo - pertanto - la conferma del provvedimento con l’aliquota al 140%”, conclude il Presidente.


I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati grazie ai dati forniti dall'UNRAE in grado, più delle parole, di farci capire quale sia la situazione con il trascorrere dei mesi con un solo colpo d'occhio.

 L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.



  Le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.



 Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.


Segue il grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri sommando i 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevamento.



Il grafico sotto registra le percentuali delle immatricolazioni mese dopo mese nell'anno in corso confrontate con l'anno precedente, dal 2009 al 2015.


L'ultimo grafico misura le immatricolazioni totali, gennaio/dicembre, degli anni che vanno dal 2009 al 2015, e dei primo 9 mesi del 2016. 




Si vede che già nei primi tre trimestri il numero delle immatricolazioni hanno raggiunto quelle di tutto il 2015. La bolla continua a gonfiarsi




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: