Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 11 gennaio 2017

Le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti a Dicembre

Non male il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA anche per il mese di Dicembre. Stazionarie le immatricolazioni delle ibride tradizionali vediamo il maggior incremento per le ibride a percorrenza estesa e le elettriche pure, come è evidenziato dai grafici.

Record di sempre per le auto a percorrenza estesa, completato dal record di sempre delle auto a batteria che hanno un notevolissimo picco, un salto molto rilevante.

I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono precisi e chiariscono meglio l'andamento mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

Aggiungiamo che nel 2016 si è rafforzato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con il 2,9%, superiore a quello del mese precedente ma ancora lontano al 3,95 del 2011, Agosto. Numeri comunque più rilevanti se confrontati con le immatricolazioni italiane che abbiamo visto qualche giorno fa che con una dell'1,7%.

I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Dicembre 2016:

34.507 auto ibride (HEV)


10.211 auto a percorrenza estesa (EREV)


13.077 auto elettriche pure a batteria (BEV)



per un totale, relativamente al mese di Dicembre, di 57.705 auto elettriche tra EREV e BEV



La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano raggiunte le 3.201.8131 unità immatricolate.



In leggera salita è l'introduzione delle auto elettriche/ibride col 2,9 (2,83% nel mese precedente) su 17.396.291 auto immatricolate nei 12 mesi del 2016.

L'ultimo grafico è quello relativo alle immatricolazioni dal 2006 al 2016.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: