Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 10 febbraio 2017

I motori diesel, responsabili principali dell'inquinamento a Torino

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa online in un articolo dell'8 Febbraio corrono si prevedono tempi duri per i motori diesel in città. Motori diesel che producono  l’85 per cento, cioè 693 tonnellate, dei famigerati inquinanti definiti PM10, mentre l'usura freni/pneumatici (145 tonnellate) e la ri-sospensione, di contro sono 45 tonnellate di Pm10 sono legate alle auto alimentate a benzina . Questi dati mettono in evidenza come l’incidenza del riscaldamento sia ridotta.   Questo è quanto si delinea grazie a uno studio dell’Arpa Piemonte sulle fonti delle sostanze inquinanti a Torino. Una ricerca che si basa sui dati dell’inventario regionale delle emissioni (Irea), riferito al 2010 (ultima versione disponibile) e realizzato dalla Regione.  
Arpa ha calcolato che la stessa percentuale di incidenza dei diesel sull’inquinamento vale anche per l’ossido d’azoto. Nel 2010 sono state calcolate emissioni totali per 5100 tonnellate e ben 4357 sono riconducibili al traffico urbano dei veicoli diesel. Nella ricerca dell’Arpa, poi, si mette anche in evidenza come le emissioni da riscaldamento siano concentrate nel periodo invernale mentre quelle da traffico risultino «uniformemente distribuite nel corso dell’anno.  
La relazione dell’Arpa sarà sul tavolo della riunione politica in programma nel pomeriggio tra la giunta e i consiglieri comunali del M5S. L’obiettivo è di trovare soluzioni che tengano conto della necessità di tutelare la salute e anche di non penalizzare la mobilità delle categorie produttive e dei cittadini. Dopo il vertice gli assessori incontrerà le associazioni di categoria mentre la riunione con i servizi epidemiologici di Arpa e delle Asl 1 e 2 di Torino è stata convocata per il 15 febbraio.
Prima ha rilanciato un grafico reperibile sul sito del comune che mette in evidenza come l’88 per cento delle polveri sottili sia causato dal trasporto su strada. e poi in risposta ad alcune osservazioni la sindaca di Torino ha spiegato: «I veicoli diesel inquinano molto (ma molto) di più rispetto a quelli a benzina».  



Fonte:  Smog, l’Arpa mette sotto accusa i diesel





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: