Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 aprile 2017

Un milione di "chilometri elettrici” per Eindhoven

In Italia si devono muovere ancora i primi passi verso la mobilità elettrica per il trasporto pubblico locale mentre ad Eindhoven si è appena, il 18 Aprile per l'esattezza, superata la soglia del milione di chilometri percorsi complessivamente dai 43 autobus elettrici che prestano servizio in città.
Un traguardo che sarà festeggiato in Italia chissà quando considerato che la prima vera gara nel nostro Paese, nel Piemonte, è stata aggiudicata solo recentemente ed ancora i bus elettrici non sono stati consegnati. Anche Bergamo segue questa direzione.
La flotta della compagnia di trasporto olandese Connexxion con i suoi autobus elettrici  Vdl  operativi ad Eindhoven copre completamente 8 tratte per complessivi 9 mila km giornalieri con un potenziale di percorrenza di 340 km per ciascun elettro-bus. Tutti i pregiudizi circa il presunto raggio d'azione limitato sono stati fugati dal un sistema di ricarica rapida che è stata messa a disposizione.
Secondo le stime, il milione di chilometri a impatto locale zero, con mezzi elettrici a emissioni zero, si ha un risparmio di emissioni di ossidi di azoto nella misura di 4,7 tonnellate, mentre la Co2 è ridotta di 1.000 tonnellate, per ora, in quanto questo risultato è stato raggiunto dopo soli quattro mesi di funzionamento, ma l'obiettivo della provincia olandese del Brabante settentrionale, con Eindhoven, vuole far meglio,  raggiungendo cioè il traguardo del trasporto pubblico locale con bus elettrici al 100% entro il 2020.

Sintesi da fonte vdlgroep.com



MondoElettrico è anche su   


Partner 


.

Nessun commento: