Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 31 maggio 2017

Il traffico delle autostrade italiane a Febbraio 2017

I dati sul traffico registrati nel mese in esame si collocano sostanzialmente sulla stessa linea dell’analogo periodo delle scorso anno: sia i transiti relativi al comparto veicolare pesante sia quelli concernenti il comparto leggero sono infatti rimasti su percentuali similari a quelle ottenute nel febbraio 2016 ed il numero totale di veicoli-km percorsi sulla rete ha superato i cinque miliardi e mezzo, con uno scostamento minimale del - 0,6%.
Tali risultati vanno inoltre letti prendendo in considerazione il fatto che sono stati ottenuti in un mese dove il confronto non è potuto avvenire su periodi temporali equivalenti in quanto, essendo stato il 2016 un anno  bisestile, esso contava un giorno di traffico aggiuntivo a suo vantaggio.
Di segno positivo il dato cumulato annuale, con 11 miliardi e 248 milioni di veicolikm contro gli 11 miliardi e 181 milioni del passato esercizio.
Passando invece all’esame degli elementi attinenti la sicurezza stradale, il mese si è caratterizzato per una diminuzione nel numero di incidenti occorsi (- 4,4%) nonché nel numero di persone rimaste ferite in tali occorsi (- 11,8%). L’apparente aumento del tasso di mortalità deve invece essere ridimensionato alla luce della piccolezza dei valori assoluti di cui trattasi: riprova di ciò si ottiene d’altronde esaminando la differenza tra il numero di decessi verificatisi nel febbraio 2015 e quello del corrente mese, inferiore per una sola unità.
Quanto ai dati complessivi di questo primo bimestre, essi risentono ovviamente dell’eccezionale evento verificatosi lo scorso gennaio (incendio di un pullman sull’autostrada A4 con 16 decessi) il quale non consente un corretto paragone con i risultati precedentemente ottenuti.


dal comunicato stampa Aiscat





I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Febbraio -0,7%, -0,1% annuo a livello annuale su un'offerta di 5761,4 di chilometri disponibili su tutta la rete autostradale.





Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti. Il traffico decresce con -0,3% mensilmente e cresce del 2,9% nei rimi 2 mesi dell'anno rispetto al 2016.





Per finire col totale della somma leggeri e pesanti -0,6% a Febbraio   +0,6% anno.




Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente per l'andamento della salute economica nazionale.

veicoli leggeri






mezzi pesanti




nell'insieme.





Sono tutti in discesa. 




MondoElettrico è anche su   


Partner 







.

Nessun commento: