Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 14 agosto 2017

Il traffico delle autostrade italiane a Maggio 2017

I dati di preconsuntivo registrati nello scorso mese di maggio hanno mostrato un aumento del volume di traffico stimato in circa l’uno percento se confrontati con quelli ottenuti nel corrispondente periodo dell’anno precedente; tale risultato è stato determinato dalla combinazione di un’ottima performance del comparto
pesante – una delle migliori degli ultimi mesi – attestatosi su un incremento del quasi cinque percento, e da un settore leggero che si è posizionato su un livello sostanzialmente analogo rispetto al maggio 2016.
Complessivamente, il numero di veicolo-km percorsi da sulla rete autostradale a pedaggio in questi primi cinque mesi ha sfiorato i 31 miliardi e ottocento milioni, con un bilancio positivo di oltre due punti percentuale.

Passando ora alla disamina degli elementi attinenti la sicurezza stradale, il periodo si è caratterizzato per una diminuzione nel numero di incidenti occorsi (-6,1%) nonché nel numero di persone rimaste ferite in tali eventi (-13,7%). Il lieve aumento subito dal tasso di mortalità deve invece essere ridimensionato alla luce della piccolezza dei valori assoluti di cui trattasi: riprova di ciò si ottiene osservando il numero di decessi verificatisi nei due archi temporali in esame (maggio  2016 e maggio corrente), differente per una sola unità.
Quanto ai dati cumulati da inizio anno, essi rimangono in linea con quelli registrati nel mese precedente, pur risultando ovviamente ancora “falsati” dell’eccezionale episodio verificatosi a gennaio (incendio di un pullman sull’autostrada A4 con 16 decessi) la cui influenza impiegherà verosimilmente tempi medio lunghi per essere completamente neutralizzata.

dal comunicato stampa Aiscat


I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Maggio 
-0,3%, +1,8 % a livello annuale su un'offerta di 5.761,4 di chilometri disponibili su tutta la rete autostradale.




Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti. Il traffico sale del 4,9% e sale del 3,1% a livello annuale.






Per finire col totale della somma leggeri e pesanti +0,9a Maggio e del 2,1% su base annua.






Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente per l'andamento della salute economica nazionale.

veicoli leggeri







mezzi pesanti






nell'insieme.







MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

Nessun commento: