Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 15 gennaio 2018

Auto elettriche, ibride e fuel cell negli Stati Uniti, le immatricolazioni a Dicembre 2017

Il mercato delle auto elettriche e ibride è in continua ascesa negli Stati Uniti sia a livello mensile che annuale, includendo il settore delle auto elettriche alimentate ad idrogeno mediante l'apparecchiatura denominata Fuel Cell, categoria che abbiamo iniziato a controllare all'inizio del 2017 anno in cui l' EDTA lo ha inserito nei propri dati delle vendite. Da allora anche le auto alimentate a celle a combustibile sono entrate nella descrizione attraverso la realizzazione del grafico corrispondente affiancandolo a quelli delle auto elettriche e ibride. 
Come detto più volte, le auto alimentate dal sistema di fuel cell sono sempre e comunque da considerare auto a trazione elettrica, motore elettrico con elettricità generata dalla combinazione dell'idrogeno, immagazzinato in bombole, con l'ossigeno prelevato dall'atmosfera circostante. Il residuo della combinazione dell'idrogeno con l'ossigeno dopo avere espletato il compito di produrre energia elettrica è l'missione di acqueo come residuo, tanto da considerar le auto a emissioni locali zero.
Il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA a Dicembre  migliora i propri numeri. Restano relativamente le immatricolazioni mensili rispetto agli anni precedenti, 8 anni, di tutti i comparti eccetto che in quello delle auto ibride non plug-in che comunque mantengono una certa rilevanza numerica. Crescono meno solo le immatricolazioni delle  auto ibride elettriche, molto bene le altre, le elettriche pure a batteria, le ibride elettriche plug-in (a percorrenza estesa con ricarica delle battere alla presa elettrica), anche se sono le auto ibride tradizionali a mantenere il numero assoluto più elevato di immatricolazioni, superando le 30 mila unità  nel mese appena trascorso.
I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono a noi utili per realizzare i consueti grafici che chiariscono meglio di qualsiasi altro discorso l'andamento delle vendite mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

Altro dato interessante è quello che  nei 12 mesi dell'anno in corso, 2017, è pressochè stabile nel mercato complessivo l'introduzione delle auto elettriche in USA, se confrontato a quello del mese passato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con un 3,21 (contro il 3.24 del mese precedente). Percentuali inferiori a quelle del nostro Paese che ha toccato nel mese di Dicembre il 3,5% nell'anno trascorso.

I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche plug-in a percorrenza estesa, auto elettriche con il dispositivo a celle a combustibile e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Dicembre e in tutto il 2017:

32.187 e 364.174 in tutto l'anno auto ibride (HEV), 


10.195 e 89.982 auto  Ibride Plug-in  (PHEV)



14.954 e 104.487 auto elettriche pure a batteria (BEV) ...



... ed eccoci alla novità della auto a fuel cell (idrogeno) Sono state immatricolate a Ottobre 297 e 2.298 ...


... per un totale, relativamente al mese di Dicembre 57.633 e 560.951 nell'anno tra le auto elettriche  HEV, PHEV e BEV e Fuel Cell.


La progressione



Il grafico finale mostra la risalita del mercato che si avvicina di nuovo ai numeri del 2013 e 2014.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: