Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 29 gennaio 2018

I consumi di energia in Italia nel 2017


Riassumiamo graficamente in questo post quelli che sono stati i consumi di energia in Italia nell'anno appena trascorso confrontandoli non solo con l'anno precedente ma anche risalendo nel recente passato pre crisi.


I consumi di energia elettrica in Italia  sono saliti del 2% in tutto il 2017 rispetto a quelli del 2016.





Il consumo di gas sale di quasi il 6% (ma i dati degli ultimo due mesi non sono ancora ufficiali) raggiungendo i livelli del 2012 ma è molto al di sotto rispetto agli anni precedenti la crisi del 2008.




I consumi petroliferi scendono dell'1,6% nel 2017 rispetto all'anno precedente e sarebbero in ultima posizione se non esistesse il 2014.




Il consumo di carburanti per autotrazione scende  dell'1,8% in tutto 2017 come somma della benzina che del gasolio, e scendono anche singolarmente, 4,1% e 1,1% rispettivamente.











MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: