Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 14 marzo 2018

Gli autobus elettrici triplicheranno in 7 anni, quasi la metà saranno elettrici entro il 2025

Secondo un rapporto prodotto da Bloomberg New Energy Finance il numero dei autobus elettrici in servizio da qui al 2025 triplicheranno dagli attuali 386.000 dell'anno scorso a circa 1,2 milioni, pari a circa il 47% della flotta di autobus del trasporto pubblico locale in tutto il mondo nel 2025.

Questa è una buona notizia dal punto di vista ambientale ma lo è ancor di più a livello commerciale per la Cina poiché sarà essa a produrre gli autobus alimentati dalle batterie con una percentuale travolgente, il 99%.

Nessuna obiezione sul fatto che a lungo termine l'utilizzo dei bus elettrici sia più vantaggioso rispetto ai bus alimentati dai carburanti tradizionali sapendo che sì sono più costosi all'acquisto ma il maggior costo viene compensato dal costo minore dell'elettricità e dal costo della manutenzione  notevolmente inferiore. Il prezzo iniziale superiore verrà sempre più ad affievolirsi in prospettiva futura  con il prezzo delle batterie in costante caduta.





Gli autobus pubblici sono una parte fondamentale dell'infrastruttura di trasporto urbano, e il fatto che percorrono rotte di routine li rende ideali per l'elettrificazione. Sempre più città in tutto il mondo hanno in serbo o hanno già approvato leggi per rendere elettrico il trasporto pubblico al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico locale come Parigi e Amsterdam con l'obiettivi di passare a zero emissioni locali dei bus nei prossimi anni. Recentissimamente anche in California i sindaci delle città di Los Angeles e San Jose hanno esortato i legislatori statali a introdurre incentivi per facilitare l'introduzione degli autobus elettrici con l'intento di stimolare uno spostamento verso elettrico abbandonando i bus alimentati dal gasolio o gas naturale.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: