Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 marzo 2018

Il traffico delle autostrade italiane a Dicembre 2017, uno sguardo dal cavalcavia

Quest’ultimo mese dell’esercizio 2017 si è concluso con risultanze di traffico che dal punto di vista complessivo confermano il trend favorevole instauratosi nei tre anni precedenti. I dati cumulati annuali di preconsuntivo mostrano infatti una chiusura caratterizzata da rialzi assolutamente soddisfacenti sia per ciò che concerne la componente veicolare leggera, attestatasi su un +1,8%, sia per ciò che concerne quella pesante (+3,5%); globalmente, i veicolichilometro percorsi sulla rete nei dodici mesi sono stati quasi ottantaquattro miliardi, dato assolutamente positivo se confrontato con il suo analogo dell’esercizio precedente che aveva raggiunto gli ottantadue miliardi (un aumento pari al 2,2%).

Quanto alle risultanze del singolo periodo, esse indicano valori sostanzialmente in linea con quelli ottenuti nel dicembre 2016, al netto di minime fluttuazioni e tenuto conto – per il comparto pesante – del maggior numero di giornate festive caratterizzate da blocco della circolazione intervenute quest’anno.

Passando agli indicatori sulla sicurezza stradale, il periodo mensile può dirsi caratterizzato da scostamenti minimi – in termini di valori assoluti – nei principali ambiti di riferimento, soprattutto avuto riguardo all’esiguità dei numeri di cui trattasi: basti vedere a tal proposito l’indicatore riferito alla mortalità, dove vi è una differenza corrispondente a due sole unità.
L’insieme dei dati cumulati ci rimanda invece un quadro che potremo definire complessivamente soddisfacente per numero di incidenti occorsi e persone rimaste ferite in essi; il rialzo del tasso relativo ai decessi è invece dovuto in gran parte all’eccezionalità di alcuni eventi verificatisi durante il corso dell’anno, tra cui si ricorda in particolare l’incendio di un pullman avvenuto a gennaio sull’autostrada A4, che da solo ha causato ben sedici vittime.



Dal comunicato Aiscat


I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Dicembre abbiamo un  incremento dello 0,7% mensile e dell' 1,8% a livello annuale, su un'offerta di percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .



Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che diminuisce dell' 1,0% ma cresce del 3,5% a livello annuale.



Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti cresce dello 0,3% e il  +2,2%  su base annua.



Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.

veicoli leggeri

Vediamo un rallentamento nella crescita sia pur attuale.




mezzi pesanti

Continua la salita quasi in modo lineare. Si vede uno stallo degli ultimi mesi e una possibile inversione di tendenza.



L'insieme chiarisce che la tendenza è verso una leggera crescita.


Il riassunto che va dal 2012 al 2017 nei 12 mesi dell'anno solare.






Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Dicembre del 2017 e negli anni precedenti. 

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Il consumo della benzina a Dicembre era al livello più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.




... mentre il consumo di gasolio era posizionato molto in basso cioè al penultimo posto, solo un po' più del 2013, ma  molto meno comunque rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.




Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Al livello di gran lunga più basso del 2016.




Tutto sommato si conferma l'andamento degli ultimo mesi quando si è visto che cresce il traffico autostradale ma decresce significativamente il consumo dei carburanti. 







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: