Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 20 aprile 2018

Il consumo dei carburanti per autotrazione a Marzo 2018, benzina gasolio e gpl

L'altro giorno abbiamo visto il consumo di petrolio nel mese di Marzo 2018 con i relativi grafici da noi realizzati, adesso andiamo a controllare quale è stato il consumo dei carburanti per autotrazione nel secondo mese dell'anno per evidenziare l'evoluzione dei consumi nello scorrere del tempo.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di marzo è risultata pari a circa 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 2 milioni di gasolio, con un decremento dell’1,2% (-31.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017.

prodotti autotrazione, con un giorno lavorativo in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 3,4% (-21.000 tonnellate) e il gasolio autotrazione dello 0,5% (-10.000 tonnellate) rispetto a marzo 2017.



Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Marzo è ancora una volta al livello più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione così come è successo a Gennaio e Febbraio di quest'anno, con -3,4% in meno nel mese e - 2,9% a livello annuale.




... anche il consumo di gasolio è relegato in basso segnando un -0,5% rispetto ai consumi dello stesso mese dell'anno passato e -0,3% in meno nei primi tre mesi 2018.



Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina messi insieme che si posizionano più in basso rispetto all'anno scorso.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ai minimi storici.



Il gasolio continua la tendenza alla discesa verso il basso dalla metà del 2016.




Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in direzione discendente arrivando ai minimi storici anche se sembra rallentare stabilizzandosi .





GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Anche il propano copia l'andamento della benzina e del gasolio in direzione di una contrazione dei consumi, con una sensibile diminuzione rispetto allo stesso mese del 2017 con -5,4% mensile confermato dal -5,4% dei primi 3 mesi dell'anno. 




Eancor più evidente la discesa  col grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.






Si sa, i carburanti evaporano.









MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: