Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 marzo 2018

Scelta l'Ungheria come sede dell'impianto europeo per la produzione di batterie coreane di terza generazione

Non riesco a spiegarmi come mai l'Italia venga costantemente saltata a piè pari ... o forse sì.

Recente notizia è quella secondo cui l'azienda coreana SK Innovation sta per iniziare la costruzione di un impianto di batterie per auto elettriche in Ungheria, la prima fabbrica europea della compagnia coreana, che creerà nuovi posti di lavoro e contribuirà a far crescere l'economia ungherese espandendo le vendite a tutto il mercato europeo.

Era presente Peter Szijjártó, ministro degli affari esteri e del commercio ungherese,  alla conferenza stampa quando il vicepresidente del gruppo SK Chey Jae-won, in occasione del lancio di due settimane fa, ha dichiarato di avere compiuto molti sforzi a partire da 10 anni fa quando progettarono per la prima volta di entrare nel settore riservato alle batterie per veicoli elettrici. Adesso stanno cogliendo i frutti di quei semi, includendo in questo progetto la realizzazione del  loro primo impianto in Europa con la prospettiva futura di fornire le batterie SK ai veicoli elettrici di tutto il mondo.
La società ha acquistato 430.000 metri quadrati di terreno per espandere i propri impianti e investirà 784 milioni di dollari nello stabilimento da qui al 2022.
SK Innovation prevede di produrre celle di batterie per le auto elettriche di terza generazione nello stabilimento che saranno in grado di permettere 500 chilometri di autonomia alle auto a singola ricarica.

Altre fonti affermano che dal 2022, quando tutte le linee di produzione saranno completate, verranno prodotte annualmente batterie per auto elettriche per un totale di  7,5 GWh/anno.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: